Monastero della Visitazione


Vai ai contenuti

Fondatori e Sante

Spiritualità > Fondatori e sante

Fondatori e Sante della Visitazione

San Francesco di Sales

Vescovo di Ginevra e dottore della Chiesa: vero pastore di anime, ricondusse alla comunione cattolica moltissimi fratelli da essa separati, insegnò ai cristiani con i suoi scritti la devozione e l'amore di Dio e istituì, insieme a santa Giovanna Francesca di Chantal, l'Ordine della Visitazione; vivendo poi a Lione in umiltà, rese l'anima a Dio il 28 dicembre 1622.
Continua

Santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal


Santa Giovanna Francesca de Chantal, dal suo matrimonio cristiano ebbe sei figli, che educò alla pietà. Rimasta vedova, percorse alacremente sotto la guida di san Francesco di Sales la via della perfezione, dedicandosi alle opere di carità soprattutto verso i poveri e i malati. Diede inizio all'Ordine della Visitazione di Santa Maria, che diresse pure con saggezza. Il suo transito avvenuto a Moulins sulle rive dell'Allier vicino a Nevers in Francia ricorre il 13 dicembre.
Continua

Santa Margherita Maria Alacoque

Entrata tra le monache dell'Ordine della Visitazione Santa Maria, corse in modo mirabile lungo la via della perfezione; dotata di mistici doni, ricevette le prime grandi rivelazioni del Sacratissimo Cuore di Gesù, e fece molto per promuoverne il culto nella Chiesa. A Paray-le-Monial nei pressi di Autun in Francia, il 17 ottobre, si addormentò nel Signore.
Continua


Beate sette sorelle martiri

Anche l'Ordine della Visitazione di Santa Maria, fondato nel 1610 da s. Francesco di Sales e da s. Giovanna Francesca de Chantal, partecipò con il tributo di sangue di sette sue religiose martiri, a quella incredibile e sanguinaria Guerra Civile, che insanguinò la Spagna, specialmente dal 1936 al 1939.
Continua



Sorelle in concetto di santità



Suor Maria Angelica Álvarez Icaza

In Maria Angelica Álvarez Icaza (1887-1977), grande figura mistica del XX secolo, confluisce limpido il carisma dell'Ordine della Visitazione, ispirato alla dottrina di san Francesco di Sales, Dottore del Divino Amore, che addita nel monte Calvario la dimora della sue Figlie. Altrettanto trasparente il richiamo all'esperienza di santa Margherita Maria Alacoque, onde Maria Angelica Álvarez Icaza si pone nella scia delle discepole predilette del Sacro Cuore del Verbo Incarnato.
Continua

Suor Maria Marta Chambon


Suor Maria Marta Chambon di Chambéry (1841-1907), umile suora conversa, meglio conosciuta con il titolo di apostola delle Cinque Piaghe.
Continua

Serva di Dio Maria Margherita Bogner

Nacque nella provincia ungherese di Torontàl, comune di Melence il 15 Dicembre 1905, da nobile e religiosa famiglia.
Entrata nell'ordine della Visitazione, visse nel nascondimento e nella pratica costante ed esatta delle virtù evangeliche, specialmente quelle volute da S. Francesco di Sales e da S. Giovanna Francesca di Chantal per le loro Figlie: la dolcezza e l'umiltà. Morì nel Monastero della Visitazione di Erd, il 13 maggio 1933.
Continua

Serva di Dio Benigna Consolata Ferrero

la Serva di Dio Benigna Consolata Ferrero, suora della Visitazione a Como, nacque a Torino il 6 agosto 1885.
Il suo "Diario" spirituale, è pieno di elevate contemplazioni e di espressioni del Signore rivolte a lei; il messaggio spirituale di suor Benigna è un meraviglioso inno all'Amore di Dio e del prossimo: è la teologia di Dio Amore. Morì a soli 31 anni, il 1° settembre 1916, nel monastero di Como.
Continua

Suor Maria Teresa Desandais

In seguito ad una rivelazione di Gesù, ha divulgato con i suoi scritti, dalla Francia, la devozione dell'Amore Misericordioso, incoraggiando a questa divulgazione anche il religioso domenicano P. Juan González Arintero, di cui fu la prima collaboratrice nella rivista da lui fondata "Vida sobrenatural". Continua

Home Page | Chi siamo | Spiritualità | Servizi | News | Informazioni | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu